Wolfgang Ueberhorst ( 21 settembre 1952 – 23 novembre 2017) – SCULTORE
Wolfgang Ueberhorst è nato nel 1952 a Bad Godesberg. Ha studiato filologia e filosofia a Bonn, Bochum e Monaco. E’ dopo passato allo studio della scultura all’Accademia di Monaco. Lì ha anche completato il suo diploma con master. È stato docente all’Academy of Fine Arts di Monaco e ha vissuto per molti anni come freelance in Italia. Dal 2001 viveva nel Comune di Pomarance, località Pian dei Falchi, strada provinciale per Micciano, vicino all’Agriturismo Le Selvole. Proprio dal 2001 lavora molto alle sue opere e partecipa dal 2009 a varie edizioni di M’Arte Montegemoli Arte – Opere ed installazioni contemporanee in un Borgo Antico, organizzate dall’Accademia libera Natura e Cultura e dall’Associazione Turistica Pro Montegemoli.
Nel luglio 2009 realizza e istalla in una collina tipica collina toscana, vicina alla propria abitazione, l’opera LUNAPIENA. L’idea dell’artista era quella di incontrare con la sua opera la Lunapiena in queste date: il martedì 7 luglio alle ore 22.00, il giovedì 6 agosto alle ore 21.00 e il venerdì 4 settembre alle ore 20.00 (anno 2009).
Tutt’ora l’opera si trova vicino all’ “ALBERO SOLITARIO” all’interno dell’Azienda Agricola Le Selvole di Marzoli Vincenzo. Wolfgang aveva stretto una grande e sincera amicizia con la famiglia Marzoli e l’opera fu installata con grande gioia in collaborazione con la famiglia Marzoli. In posizione veramente bella e magica, l’opera ogni sera attende di incontrare la luna piena.